Federico Piccirillo
Teacher Plus

Federico Piccirillo

3D Motion Designer

Turin, Italy

Federico Piccirillo

Mi chiamo Federico Piccirillo, sono un 3D motion designer.
Dopo essermi laureato in grafica e comunicazione visiva a Firenze, ho subito iniziato a lavorare per Nerdo Studio a Torino come motion designer. Dopo 3 anni, ho deciso di intraprendere la carriera da freelance dedicandomi esclusivamente al 3D, collaborando con diversi studi in giro per il mondo per clienti come Nike, Apple, Google, AT&T, Oppo, Lego e altri.

Sono un grande appassionato di cinema e fotografia, cerco sempre di osservare tutto ciò che mi piace per poterlo assimilare e metterlo nel mio lavoro. Mi piacciono gli spazi grandi, come i musei, dove amo perdermi.

Il mio lavoro consiste nel “disegnare” in tre dimensioni, ovvero usare la profondità dello spazio digitale per avvicinarmi il più verosimilmente alla realtà.
Il mio processo creativo non credo sia molto diverso da quello che usano tutti i creativi, parto quasi sempre schizzando la mia idea su carta per poi studiare tutta la preproduzione, ovvero cosa mi servirà per ottenere il risultato finale, come ad esempio storyboard, modelli, luci ecc.

Ho sempre trovato affascinante la potenza del 3D in quanto mezzo per poter riuscire a creare cose che nella realtà sarebbero impossibili o molto costose da realizzare. E’ uno strumento che rende accessibile tutto a tutti con pochi click.

Nei progetti con un cliente, l’obiettivo è quello di soddisfarlo al 100% e che sia contento del lavoro finito, anche se spesso significa dover fare qualcosa che non è in linea con il proprio gusto artistico. Cosa diversa è con i progetti personali, dove l’unico scopo è quello di divertirmi e fare qualcosa che mi piace fare.

Non mi piace racchiudermi in un solo stile visivo, perché tendo sempre a sperimentare linguaggi diversi. In generale il mio lavoro ha di fondo un anima giocosa, fatta di forme e animazioni semplici e colorate inscenate in ambienti minimal e caldi.

Teaching

  • 3D Modeling and Animation Techniques with Cinema 4D

    Learn innovative techniques for modeling and animating 3D sculptures to make a Memphis-style GIF

    A course by Federico Piccirillo, 3D Motion Designer

    FREE WITH PLUS
    85% Disc. Original price $39.99USD

Projects

Professional listing

Schools


Joined August 2021