Ilaria Caliri
Teacher Plus

Ilaria Caliri

Nápoles, Italy

Ilaria Caliri

Ciao, sono Ilaria! Sono una crochet designer, il mio lavoro è disegnare e realizzare progetti a uncinetto. Uso filati e uncinetti per dare vita alle mie idee: accessori, abbigliamento, decorazioni per la casa e soprattutto amigurumi!

Amigurumi è una parola giapponese che significa letteralmente “pupazzi lavorati a maglia o uncinetto”, ed è la mia specialità. Negli ultimi 10 anni ne ho disegnati tantissimi e molti sono diventati pupazzi in carne e ossa (ehm… filato e imbottitura!). Parte del mio lavoro consiste nello scrivere istruzioni dettagliate per permettere a tutti gli appassionati di lavori a uncinetto di realizzare uno dei miei modelli con le proprie mani!
Gli schemi per realizzare i miei amigurumi hanno diversi livelli di difficoltà e istruzioni chiare e precise per permettere a tutti, principianti ed esperti, di creare il proprio amigurumi! Ogni schema insegna nuove tecniche e trucchetti per diventare sempre più autonomi e personalizzare i propri lavori a uncinetto per renderli unici.

Ho aperto il mio primo blog nel 2009, dopo qualche anno ho iniziato a collaborare con riviste del settore (uncinetto e fai da te). La prima pubblicazione è avvenuta sul primo libro Zoomigurumi (con Sartù il lemure), da quel momento gli amigurumi hanno conquistato sempre più persone nel mondo e il libro (che è una raccolta di modelli di più designer) è arrivato al decimo volume. Ho pubblicato il mio primo libro con Meteoor Books (in Inglese) Amigurumi Winter Wonderland nel 2014 e qualche anno dopo Amigurumi Globetrotters. Nel frattempo ho iniziato a pubblicare schemi come designer indipendente, ho aperto un mio shop online ed è arrivato Instagram (esisteva un mondo prima di IG, incredibile!)
Negli anni ci sono state collaborazioni che mi hanno spinto e mi hanno permesso di far diventare tutto ciò il mio lavoro a tempo pieno. Le collaborazioni con editori e riviste sono continuate e ne sono nate di nuove! I kit con booklet per Sterling Innovation (Puppies e Dinosaurs), i kit con Anchor Crafts e i corsi online per DMC Italia e Abilmente.
Dal 2019, con la collega e amica Irene Strange, abbiamo creato Amigurumi Adventures. Abbiamo unito le forze per creare degli eventi online (le nostre Amigurumi Adventures!) per amanti dell’uncinetto e dei Mystery CAL, cioè degli eventi dove si conosce solo il tema dell’evento e pian piano si svelano tutti i tasselli mentre si realizza insieme uno o più progetti amigurumi.
Sempre nel 2019 è nata la prima edizione di AmiguruMay, una Instagram challenge a tema amigurumi che si tiene ogni anno nel mese di maggio. Ogni giorno c’è un tema da seguire da cui trarre spunto per pubblicare un post su Instagram e condividere i propri amigurumi con tanti altri appassionati da tutto il mondo. Ogni anno centinaia di appassionati si uniscono alla challenge, l’hashtag #amigurumay conta ormai più di 100mila post.

Buon uncinetto!

Teaching

  • Crochet Techniques: Make Amigurumi Characters

    Learn crochet techniques to make amigurumi animals, from the initial design to the finished doll

    A course by Ilaria Caliri, Crochet Designer

    FREE WITH PLUS
    85% Disc. Original price $39.99USD

Projects


Joined August 2021