Clara Arpini

Mi chiamo Clara sono una artigiana e designer, mi occupo di intrecci nel ambito dell' arredamento, in particolar modo di sedute intrecciate esclusivamente a mano e direttamente sulle strutture.
Mi definisco come INTRECCIATRICE, ho una formazione umanistica ed ho imparato questo mestiere da autodidatta, infatti il mio percorso è stato tutt'altro che lineare. Sono una persona impulsiva e il mio istinto mi ha portato a cercare un mestiere che mi permettesse di sfogare la mia manualità e creatività. Dopo anni passati in cucina nel ristorante di famiglia ho scoperto la passione per il mondo della tessitura e dell'intreccio e subito mi sono sentita nel mio ambiente naturale ed ho capito il mio talento. Così nasce NODO2014, potrei definirlo come un brand, in realtà è qualcosa di più personale. NODO sono io, è un percorso che evolve insieme a me, è un contenitore di colori, forme, trame e materiali che danno vita a prodotti artigianali creati con passione. Amo moltissimo creare e costruire con le mani, non c’è nulla che mi dia più soddisfazione dell’ immaginare un oggetto e riuscire a dargli vita mettendo insieme ingegno, creatività e manualità. Amo l’attesa e il tempo che passa tra l’idea e il risultato finale, il tempo che rallenta mentre sto intrecciando, il movimento ripetitivo motivato, passaggio dopo passaggio, dal desiderio di vedere il risultato finale. NODO2014 ha l'obiettivo di creare oggetti con un'estetica personale e unica, la mia, espressa nella totale libertà, e quella del cliente personalizzando i lavori secondo le richieste.
Ho fatto la scelta di non seguire grosse produzioni e di creare artigianalmente i miei prodotti in tutte le loro fasi (anche le strutture delle mie collezioni vengono prodotti da artigiani che si trovano vicino a me) questo perché voglio valorizzare l’umanità del mio mestiere, infatti creo pezzi unici o piccole produzioni in serie.
Penso sia fondamentale consumare meno e meglio e voglio che i miei prodotti rispecchino quest’ idea.
Recupero strutture già esistenti dandogli una nuova vita o creo prodotti nuovi che garantiscano una lunga durata e la possibilità di essere riparati e modificati nel tempo. Scelgo di utilizzare sia materiali naturali che sintetici a seconda dell' utilizzo che avrà il prodotto finale, infatti uso spesso filati a base di plastica (riciclabile o riciclata) perché penso che la plastica sia un materiale molto utile se utilizzato in maniera intelligente, cioè per prodotti che debbano durare nel tempo e che non si usurino rapidamente. Il mio progetto è fondato sulla valorizzazione della tradizione artigiana e sul recupero delle tecniche antiche di impagliatura e tessitura per dare forma a innumerevoli pattern e suggestivi contrasti materici, scelte dei materiali e gli accostamenti cromatici rappresentano la connessione tra passato e futuro.
Ho scelto di vivere di questa professione perché è un mestiere che mi viene estremamente spontaneo e naturale, mi da soddisfazione e mi stimola moltissimo, ogni giorno mi sveglio con la voglia di andare nel mio laboratorio e creare. Non è un percorso semplice ma ne vale sempre la pena , ogni singolo giorno . NODO2014 non è un progetto definito e statico ma appunto è in divenire e si modifica in base alle mie scelte e volontà , cambia e cresce con me così come le mie creazioni .

Teaching

  • Rope Weaving Techniques for Colorful Chairs

    Learn basic seat mending and rope weaving techniques to give old chairs a new life with colorful, eye-catching patterns

    A course by Clara Arpini, Designer and Artisan

    FREE WITH PLUS
    85% Disc. Original price $39.99USD

Projects


Joined January 2022