Roberta Santilli
Teacher Plus

Roberta Santilli

Lombardía, Italy

Roberta Santilli

Ciao!
Mi chiamo Roberta e mi definisco un'archigiana dei fiori.
"Archigiana" è un gioco di parole che racchiude ciò che sono stata (un' architetto) e ciò che sono (un'artigiana).

Laureata in ingegneria edile-architettura, ho lavorato per dieci anni come designer d'interni: era un lavoro che adoravo, ma che mi costringeva quasi tutto il giorno davanti ad un computer. Mi è sempre mancato non poter svolgere un lavoro manuale e poter lavorare all'aria aperta.

Così nel 2015, dopo essere diventata mamma di due bimbi, ho deciso di lasciare il mio lavoro e d'iscrivermi ad un coso base per fiorai, che ho frequentato nella primavera del 2016.
A Settembre 2016 ho aperto un piccolo negozio di fiori a Bergamo, che mi ha permesso d'iniziare a lavorare e di conoscere sempre meglio questo mondo. Ho iniziato pian piano ad occuparmi di allestimenti di matrimoni e, parallelamente, a cercare di farmi conoscere anche fuori dalla mia città utilizzando Instagram. Grazie a questo social, ho iniziato a spedire i miei prodotti in tutta Italia -prevalentemente ghirlande- e nel 2019 ho capito che potevo provare a chiudere il negozio per aprire uno shop online.

Dal 2019 ho, infatti, un laboratorio a casa, dove realizzo e spedisco i miei prodotti, prevalentemente con fiori secchi, e dove progetto e preparo gli allestimenti. Dall'Autunno alla Primavera, inoltre, organizzo numerosi workshop di ghirlande.

Dal 2021 ho deciso di abbandonare i fiori recisi (tranne che per bouquet e accessori) per una scelta più green e di lavorare prevalentemente con le piante e con i fiori secchi, che non devono essere buttati alla fine dell'evento. Per questo motivo sono sempre alla continua ricerca di fornitori di fiori secchi, allo scopo di poter proporre ghirlande sempre diverse e particolari.

Insomma, il mio lavoro è in continua evoluzione...

Teaching

  • Wreath Creation with Dried Flowers

    Learn how to create sustainable decorative wreaths filled with color using intertwined branches and dried flowers

    A course by Roberta Santilli, Flower Artisan

    85% Disc. Original price $39.99USD

Projects


Joined March 2021