Monica Gamberale
Teacher Plus

Monica Gamberale

Modista

Mantua, Italy

Monica Gamberale

Mi chiamo Monica Gamberale e sono una modista. Vivo a Mantova e nel mio laboratorio di modisteria creo cappelli su misura, con il mio piccolo brand Origami Hats. La mia passione per i cappelli è cominciata tantissimi anni fa, mentre studiavo in Accademia per diventare Designer di gioielli. Per molto tempo ho realizzato cappelli solo sporadicamente, come hobby personale. In quegli anni però, gironzolando per mercatini dell'antiquariato, ho acquistato tante forme per cappelli che consideravo stupendi soprammobili; successivamente, un amico scultore me ne ha regalato una borsa piena e così, inconsapevolmente, mi ha convinta a ridare vita a tutte quelle forme e ad abbandonare del tutto il design del gioiello per una nuova professione: la modisteria! Ho cominciato a frequentare corsi per perfezionarmi, a creare tantissimi cappelli e da allora non mi sono più fermata. Amo questo mondo, amo i profumi che si propagano nel laboratorio mentre lavoro, il benessere che mi dà creare qualcosa con le mie mani, la cura del dettaglio nella fase della personalizzazione, ma più di tutto è il sorriso di chi indossa una mia creazione ad avere un effetto benefico su di me: è un momento magico.
Nel mio lavoro mi piace far somigliare ciò che creo a chi indosserà l’accessorio. In questo vedo una vera continuità con il mio lavoro di designer di gioielli. L'ornamento deve essere espressione della personalità e dello stato d'animo della persona: non deve sovrastarli, ma descriverli.

Teaching

  • Hat-Making for Beginners: Create a Straw Cloche Hat

    Learn traditional millinery techniques to create a custom hat, from making the mold to shaping the straw and adding decorative details

    A course by Monica Gamberale, Designer

    85% Disc. Original price $39.99USD

Projects

Professional listing

Schools


Joined September 2021