Matteo Pellegrino
Teacher Plus

Matteo Pellegrino

Esploratore del progetto

Milán, Italy

Matteo Pellegrino

Mi chiamo Matteo e sono nato nel 1982. Sono cresciuto a Lecce, e nel 2001 mi sono trasferito a Milano, dove qualche anno più tardi ho conseguito la laurea in interior e product Design al Politecnico Di Milano.
A 22 anni al mio secondo anno di Politecnico ho iniziato a collaborare con una azienda da cui ho imparato l'arte della curiosità e i primi rudimenti con le resine.
Nel tempo ho approfondito e mi sono appassionato alla lavorazione di materie plastiche, come resine, siliconi, a cui ho poi affiancato metallo, legno e terracotta. Amo i processi produttivi degli oggetti e scoprire come vengono realizzati gli oggetti che compongono il nostro mondo.
Nel tempo ho avuto modo di partecipare a numerose fiere internazionali, maturando una sensibilità alle tendenze commerciali del design.
Parallelamente, ho avviato un percorso individuale di creazioni concettuali, in cui tecniche e materiali diversi convivono al servizio di un appassionato senso critico ed estetico di reinterpretazione degli oggetti e del loro utilizzo.
La versatilità del mio lavoro mi ha aperto le porte del mondo della moda portandomi a collaborare con aziende come Mila Schon, e ad avviare una autoproduzione di borse ed accessori realizzati a mano con tecniche e materiali innovativi.
Nel 2012 ho fondato il suo studio a Milano, lavorando a progetti di interior su alberghi e residenze private, e ad oggetti di ricerca per alcune note gallerie milanesi.
Sono inoltre relatore per il corso di product design per IED Torino, e insegno tecniche di lavorazione delle resine presso lo IED a Milano.

Teaching

  • Product Design with Polyurethane Foam

    Learn to build objects and furniture using two-part polyurethane foam, from the initial design to demolding

    A course by Matteo Pellegrino, Artist and Designer

    FREE WITH PLUS
    85% Disc. Original price $39.99USD

Projects

Schools


Joined September 2021